Energia Alternativa - AURORA GROUP SPA

Le Scelte del Gruppo

L'Aurora Group S.p.A., in un ampio progetto di ristrutturazione dei propri immobili e di bonifica delle coperture in amianto, ha realizzato vari impianti FV su tetto (mq. 60.000 circa), sia in bassa che in media tensione, con una potenza complessiva di circa 5 megawatt.

Le aree interessate sono quelle ricadenti nei comuni di Erice ( C.da Pegno ), Valderice ( Sud - Nord - C.da Bonagia ) e Trapani ( Z.I.R. ), dove sono stati installati moduli fotovoltaici ed inverter di ultima generazione.

La potenza totale degli impianti installati permettono alla società di inserirsi tra i grandi produttori di energia fotovoltaica.

Energia alternativa - Aurora Group SPA

Fotovoltaico 2015

Crescita fino al 25% e installazioni con storage triplicate 

Dopo il 2014 che si è caratterizzato come un anno di forte crescita del fotovoltaico mondiale grazie soprattutto ai mercati del Giappone e della Cina (si stima che su 46GW complessivi la sola Cina ne abbia installati 13 GW ) il 2015 si appresta ad essere ancora un anno positivo per il fotovoltaico con previsioni di crescita fino a +25%. 
La potenza totale ha pertanto superato i 12 GW; si tratta del doppio degli USA e oltre il sestuplo della Francia. 
Sono le conclusioni di uno studio della Società IHS specialista in analisi di mercato. Grazie soprattutto alla riduzione dei prezzi degli impianti si stima una crescita delle installazioni fino a 57 GW. 
I mercati più importanti saranno ancora Cina, Giappone e Stati Uniti ma nel 2015 compariranno nuovi protagonisti nel panorama dei paesi a forte sviluppo di installazioni di fotovoltaico con in testa India, Sud Africa e Cile. 
Per quanto riguarda l?Italia si prevede una crescita di ulteriori 800MW. 
Anche per il fotovoltaico a concentrazione, grazie a riduzione dei costi e progressi tecnologici, il 2015 sarà un anno di crescita. 
IHS stima nuove installazioni per 250 MW pari ad una crescita del 37% ed un trend che rimarrà positivo almeno fino al 2020. 
Sul fronte della tecnologia si prevede una crescita del mercato dei pannelli a base di silicio monocristallino grazie ad una crescente domanda di pannelli a maggiore rendimento. 
Ma le previsioni di crescita più forti l'analisi le attribuisce ad un vero e proprio nuovo paradigma nel fotovoltaico, gli impianti con sistemi di accumulo, con circa 0,8 GW di nuove installazioni nel mondo pari ad un + 300%. 
Sono i mercati di Germania e Giappone a guidare l'espansione di questa nuova frontiera del fotovoltaico e nel 2015 altri Paesi si aggiungeranno, in particolare Nord America, Australia e Gran Bretagna. 
Infine, il 2015 segnerà la supremazia mondiale nel fotovoltaico della California che arriverà a fornire più del 10% della produzione annuale di elettricità dell'intero Stato superando Germania e Italia (8,7% nel 2014). 

Per l'Italia , come si vede nel grafico sotto, IHS prevede per il 2015 un mercato da 800 MW .

IHS si aspetta un boom del FV con accumuli nell'anno 2015: le installazioni annuali triplicheranno rispetto ai livelli attuali, per arrivare a 775 MW. Una crescita che, come si vede nel grafico sotto, coinvolgerà oltre al residenziale anche l'utility scale e il commerciale.

In generale avranno un ruolo crescente i piccoli impianti FV. Le taglie sotto ai 100 kW, secondo IHS, peseranno per il 30% delle installazioni del 2015: per un totale di 15,7 GW di FV distribuito contro i 13,2 GW del 2014. Per questo segmento un mercato importantissimo sarà il Giappone, con il 70% delle installazioni sotto ai 100 kW; andranno molto bene anche gli Usa dove net-metering e le politiche di third-party ownership (impianti installati a costo zero per chi li ha sul tetto) porteranno a 2,2 GW di nuovi impianti di piccola taglia.

Il fotovoltaico su tetto continuerà a crescere anche in Cina. Anche se IHS prevede installazioni inferiori rispetto alle aspettative basate sull'ambizioso piano di Pechino per il FV distribuito: si stima che nel 2015 il paese aggiungerà 4,7 GW di nuova potenza in piccoli impianti, con una crescita del 20%.

Venendo alle tecnologie, è prevista una forte crescita (+37%) per il mercato mondiale del fotovoltaico a concentrazione (CPV), che raggiungerà i 50 MW di installazioni annuali. Il monocristallino guadagnerà quote di mercato, passando dal 24 al 27% delle celle prodotte, mentre tra gli inverter il mercato di quelli di stringa trifase crescerà del 30% e questa tipologia peserà per un terzo del fatturato mondiale del mercato di questo componente.


Alcuni nostri Impianti